Tra i principali impegni di Aismac c’è il sostegno ad attività cliniche, formative e di ricerca riguardanti le nostre patologie.
In particolare sosteniamo: la creazione e il funzionamento di ambulatori multidisciplinari, la realizzazione di studi e ricerche, la realizzazione di convegni, conferenze e corsi di formazione, la partecipazione di medici a convegni e soggiorni di studio all’estero, il sostegno psicologico ospedaliero, l’acquisto di strumenti operatori per interventi di neurochirurgia.
Nel corso degli anni abbiamo erogato contributi per attività cliniche e di ricerca per molte decine di migliaia di euro. Di seguito i contributi più recenti:
ATTIVITA’ CLINICHE
- Ambulatorio speciale Chiari-Siringomielia dell’Istituto Besta di Milano,
- Consulenza psicologica per la neurochirurgia pediatrica dell’Istituto Besta di Milano,
- Acquisto di strumenti operatori per le neurochirurgie pediatriche degli ospedali Meyer di Firenze, Gemelli di Roma, Gaslini di Genova, Regina Margherita di Torino, Careggi di Firenze,
- Progetto Pet Therapy dell’Ospedale Santobono di Napoli.
ATTIVITA’ FORMATIVE
- Consensus Conference on Chiari Malformation & Syringomyelia tenutasi a Milano a novembre 2019,
- Convegno Update su neuroimmunologia e malattie rare tenutosi a Palermo a dicembre 2019,
- V Corso nazionale di aggiornamento teorico-pratico “Syringomyelia and Chiari: advances on diagnosis and therapy”, a cura del Consorzio Interregionale Siringomielia e Sindrome di Chiari.
ATTIVITA’ DI RICERCA
- Studio collaborativo multicentrico internazionale promosso dal Consorzio Interregionale Siringomielia-Chiari, finalizzato alla realizzazione di un registro europeo delle nostre patologie,
- Progetto di ricerca “Applicazione di intelligenza artificiale per il calcolo del rischio di sviluppo di siringomielia nei pazienti affetti da anomalia di Chiari 0, 1, e 1.5”, a cura del Politecnico di Torino.
