Il ruolo dell’osteopatia nella sindrome di Chiari: un articolo della dr.ssa Fracchiolla

In occasione dell’incontro medici-pazienti organizzato da Aismac lo scorso 15 giugno a Firenze, la dr.ssa Florinda Fracchiolla dell’Ospedale Meyer di Firenze aveva esposto una bellissima presentazione sul ruolo dell’osteopatia per le nostre patologie.

Abbiamo chiesto alla dottoressa di tradurre la sua relazione in un articolo, in modo che possa essere fruito dal maggior numero di persone. Ed ecco quindi il lavoro della dottoressa, che spiega di che cosa si occupa l’osteopatia, come funziona il trattamento osteopatico e come può rivelarsi utile nei pazienti di Chiari.

Come è noto, la neurochirurgia del Meyer ha integrato da anni la figura dell’osteopata nel percorso terapeutico con esiti molto positivi.

Ringraziamo di cuore la dr.ssa Fracchiolla per il suo contributo e il suo impegno a favore dei bambini con la sindrome di Chiari.

Leggi l’articolo in formato pdf  “Il ruolo dell’osteopatia nella presa in carico del dolore e del sostegno della qualità di vita del paziente con sindrome di Chiari”