Vaccinazione antivirus e impatto sui pazienti di Chiari e siringomielia
“Ho la Chiari/la siringomielia: ho diritto ad essere vaccinato per il Covid come categoria a rischio?”.
“Ho la Chiari/la siringomielia: che rischi può comportare il vaccino anti Covid?”.
Su queste e molte altre domande dei pazienti sul tema “Vaccinazione Covid-19 e malattia di Chiari-siringomielia”, i clinici del Consorzio Interregionale Siringomielia-Chiari si sono confrontati anche nel corso dell’incontro del 1° febbraio 2021.
In generale, i clinici concordano nell’assenza di controindicazioni agli attuali vaccini, raccomandati per tutti (popolazione generale e pazienti), in assenza di controindicazioni specifiche. Sono riportati alcuni casi di peggioramento clinico in pazienti di Chiari e siringomielia che sono stati poi rilevati positivi al Covid19: sono pochi pazienti particolari che andranno valutati caso per caso, in mancanza di uno studio clinico realizzato con finalità analitiche.
È probabile che i pazienti Chiari e siringomielia con gravi disabilità e/o disturbi respiratori siano più a rischio di peggioramento in caso di infezione Covid-19; sarebbe quindi consigliabile considerare tali tipologie di pazienti “categorie fragili”, sulla base della gravità clinica della patologia e dello stato di salute generale, non per evitare ma per dare una priorità ad eseguire la vaccinazione.
Per tutti gli altri pazienti, asintomatici o paucisintomatici, la raccomandazione è che siano sottoposti a vaccinazione, come il resto della popolazione, nei tempi e modi regolati dal Piano predisposto dal Ministero della Salute (documento del Ministero della Salute dell’8/02/2021 Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19).
Il Consorzio, considerate le notizie, anche contradditorie, trasmesse quasi quotidianamente dai mezzi di diffusione, si impegna a seguire con continuità questi problemi per poter fornire con correttezza scientifica ogni nuova informazione nell’interesse dei pazienti di malattie rare e in special modo di Chiari e Siringomielia.