Prime notizie dalla XXIX ASAP Conference
Dal 20 al 23 luglio si è tenuta a New York la XXIX “ASAP Conference”, organizzata dal dott. Paolo Bolognese e dal dott. Roger Kula (nella foto in basso). Con quasi 70 relatori provenienti da quattro continenti, questo evento è stato presentato come il più importante convegno di sempre su Chiari, siringomielia e patologie correlate.
Il programma dell’incontro è partito dall’esigenza, largamente condivisa da medici e pazienti, di affrontare una ridefinizione e riclassificazione della Malformazione di Chiari. L’obiettivo è quello di avviare un’ampia discussione scientifica che possa essere ripresa in altre sedi e condurre presto a un consenso internazionale.
Il programma scientifico può essere consultato a questo link. Tra i principali argomenti affrontati, tutti di enorme interesse:
- patogenesi e classificazione della Chiari, anche in relazione con altre patologie,
- genetica della Chiari,
- patogenesi, diagnosi e trattamento della siringomielia,
- sindrome di Ehlers-Danlos e ipermobilità associata alla Chiari,
- instabilità cranio-cervicale,
- sindrome del midollo ancorato (diversi punti di vista),
- disautonomia ortostatica,
- Chiari e ipertensione endocranica,
- apnea notturna,
- quando e come operare,
- varianti dell’intervento di decompressione,
- trattamento della Chiari complessa (associata a malformazioni della cerniera),
- trattamento nei bambini,
- monitoraggio intraoperatorio,
- trattamento degli acufeni, trattamento del dolore (Botox e marijuana), trattamento della cefalea con stimolazione dei nervi periferici,
- influenza dei traumi su Chiari e siringomielia.
Tra i relatori, oltre al dott. Bolognese e al dott. Kula, alcuni degli specialisti più importanti delle nostre patologie a livello mondiale: gli americani Rekate, Menezes, Bejjani, Francomano, Batzdorf, l’inglese Flint, il giapponese Nishikawa, il francese Parker. Per l’Italia hanno parlato la dr.ssa Valentini di Milano, il dott. Sala di Verona, il dott. Castori di S. Giovanni Rotondo, la dr.ssa Ciaramitaro di Torino, i dott. Scagnet e Giglio di Firenze.
Tutti i filmati degli interventi verranno pubblicati, in inglese, sul sito di ASAP. E’ nostra intenzione cercare di tradurre almeno gli interventi principali.
Aismac ha partecipato all’evento tramite i suoi delegati Massimo Paesano, consigliere Aismac, e Elsa Venzo e ha tenuto una relazione domenica 23 luglio, nell’ambito della sessione dedicata alle associazioni.
Uno dei risultati più interessanti del convegno è stato proprio dato dalla partecipazione delle associazioni americane ed europee, che hanno concordato azioni comuni, dando seguito all’intento manifestato dal dott. Bolognese di creare un’alleanza internazionale per Chiari e siringomielia, fra medici e pazienti. Su questo fronte siamo già all’opera e vi terremo informati: prima dell’avvio del convegno abbiamo infatti scritto a tutte le associazioni europee chiedendo di riprendere il progetto di un coordinamento internazionale avviato nel 2007, che ha coinvolto Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Olanda, Belgio, Austria e Lussemburgo (ESG – European Syrimgomyelia & Chiari Group).
Nelle foto in basso: Massimo e Elsa con il dott. Bolognese, con la presidente di Asap Patrice Schaublin, con il dott. Kula, con la presidente di Apaiser Mado Gilanton; Elsa legge l’intervento di Aismac in inglese; il patto di alleanza fra le associazioni.