Il 25 maggio un corso su Sindrome di Chiari e Siringomielia alla Domus Salutis di Brescia

Sabato 25 maggio, presso la casa di Cura “Domus Salutis” di Brescia, si terrà una giornata di aggiornamento su “Sindrome di Arnold Chiari e Siringomielia”, organizzata dalla dottoressa Barbara Decchi, neurologa della riabilitazione, con il patrocinio dell’ordine dei medici della provincia di Brescia, di Aismac, e della Regione Lombardia.

La giornata è pensata per medici (in particolare medici di base e pediatri, neurologi, neurochirurghi, terapisti del dolore, fisiatri) di Brescia e province limitrofe ma è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare e dovrebbe contribuire a fornire un quadro generale su queste patologie e sulle sindromi correlate. Un argomento importante che verrà trattato sarà la riabilitazione.

Il programma è riportato nel volantino allegato.

Lasciamo il commento del volantino alle parole della dottoressa Decchi:

L’iceberg della prima pagina vuole rappresentare quanto poco sappiamo della patologia al di fuori delle pure evidenze macroscopiche: conosciamo solo la parte visibile dell’iceberg, cioè la malformazione anatomica. Rappresenta anche quanto poco comprendiamo dei numerosi sintomi presentati dai malati che sono a volte
“strani” e mal conciliabili con il semplice danno anatomico.

L’iceberg simboleggia il numero dei molti, troppi pazienti che non sono “visibili” perché non hanno la corretta diagnosi, non sempre facile da fare visto che la malattia è poco conosciuta dagli stessi medici.
Infine il ghiaccio rappresenta il gelo che avvolge i malati quando la correzione chirurgica non ottiene gli effetti sperati (e qui siamo in oltre il 60% dei casi) ed i pazienti e le loro famiglie non sanno più bene a chi rivolgersi.

L’iscrizione al corso è gratuita.

Verranno accettate iscrizioni fino alla capienza massima della sala.

Per partecipare è necessario compilare e inoltrare la domanda di iscrizione che trovate acclusa al programma allegato.

Per i medici sono previsti crediti ECM.

PUBBLICIZZIAMO QUESTA INIZIATIVA PRESSO I NOSTRI MEDICI!! Avranno altri strumenti per seguirci nel modo più opportuno.

341_101