Firmate in difesa del 5×1000!
Pochi giorni fa il Governo, tramite un emendamento alla Legge di stabilità 2011, ha deciso di limitare a 100 milioni di euro lo stanziamento per il 5X1000, tagliando così di tre quarti la cifra stanziata per l’anno precedente (400 milioni di euro).
Un taglio di tali dimensioni limiterebbe fortemente la possibilità di operare delle associazioni non profit – tra le quali le onlus come AISMAC – che in tanti casi sono fondamentali per sopperire alle lacune del settore pubblico.
Nello stesso tempo, costituirebbe una limitazione della libertà di scelta dei cittadini riguardo alla destinazione della quota dell’imposta sui redditi a sostegno delle associazioni del terzo settore.
È quindi necessaria una reazione forte da parte delle associazioni e dei cittadini per chiedere che il Parlamento elimini il tetto di 100 milioni di euro per il 5×1000 del 2011, mantenendo l’importo previsto per il 2010.
Vi segnaliamo due petizioni che possono essere firmate on-line:
- petizione promossa da “Vita.it” a cui possono aderire associazioni e singoli, all’indirizzo www.vita.it/news/view/108742?pagcommenti=2
- petizione promossa da autorevoli associazioni e organizzazioni non profit, all’indirizzo www.iononcisto.org