Una piccola fiaba per accompagnare i bambini nel cammino della malattia

La nostra socia e referente per il Lazio Francesca Ricci ha scritto e donato ad Aismac la fiaba illustrata:

“La Chiari: la buffa storia del Signor Cervello, di Signor Cervelletto, Signor Midollo e Signor Liquor”.

Che cosa è “La Chiari”?

“La Chiari” è una piccola fiaba illustrata per spiegare ai bambini, in modo semplice e simpatico, i motivi della patologia e come si deve intervenire per risolvere i problemi che ha creato.

I disegni servono a far capire al bambino le varie fasi della malattia in maniera simpatica e divertente. Rende anche più facile la comprensione soprattutto ai bambini più piccoli.

A chi è diretta?

  • A tutti i bambini affetti da CM1 per capire la loro malattia.
  • Ai bambini sani che hanno un familiare o un amico con questa patologia,
  • Alle cliniche neurochirurgiche pediatriche.
  • Alle scuole che hanno fra i loro alunni bambini con Chiari1.

“La Chiari” è stata inviata ad alcuni dei principali neurologi e neurochirurghi con i quali siamo in contatto che l’hanno apprezzata per la gradevolezza del testo e delle illustrazioni e per la sua correttezza.

I commenti sono riportati nel libretto.

E’ stata presentata in anteprima, con grande successo, ai convegni “Medicina narrativa e malattie rare” e “La sfida comunicativa delle malattie rare. Parole e immagini in mostra”, entrambi organizzati dall’ISS il 13 e 14 Giugno a Roma. E’ stata presentata, sia come libretto che in versione poster, al 42° Congresso Nazionale della SIN – Società Italiana di Neurologia, svoltosi a Torino nei giorni scorsi, suscitando un vivo interesse fra i partecipanti.

Il libretto non è in vendita: chi desidera riceverne una copia può chiederlo ad AISMAC. Sarà gradita una libera offerta per coprire le spese.

Oltre a “La Chiari”, Francesca Ricci ha scritto altre due favole: “La Siringomielia: un’ospite inattesa e non gradita a Casa Colonna” e “I Sintomi: il Signor Dolore detto Schizzo Pazzo si diverte a fare i dispetti”, in fase di pubblicazione.

279_101