Una favola sulle malattie rare realizzata dai bambini per i bambini

Nell’ambito delle celebrazioni della VII Giornata mondiale delle malattie rare, il 26 febbraio, alle ore 16, all’Istituto Superiore di Sanità, verrà presentato il progetto “Con gli occhi tuoi”, videofavola per raccontare le malattie rare creata dalla fantasia di bambini di II e III elementare.

“Con gli occhi tuoi” è una favola per grandi e piccoli che affronta il tema dell’inclusione e dell’integrazione attraverso la vicenda di un bambino fragile divenuto eroe grazie alla musica e ai suoi amici. Per vincere l’isolamento e la paura partendo dalla scuola, laddove si forma l’umanità delle cittadine e dei cittadini di domani.

La storia racconta di un bambino fragile, Robertino, e di una banda di “odiatori” cattivi che escludono Robertino e lo isolano perché ha una malattia che lo rende diverso e più fragile. I bambini, con la vicenda di Robertino imparano a riflettere sulle malattie rare, ma soprattutto sulla condizione di fragilità e regalano a tutti, adulti compresi, una grande lezione sulla capacità di trovare ragioni per unire invece che per dividere.

La favola è interamente realizzata dai bambini per i bambini. Gli allievi delle classi Ermenegildo Pistelli e Giacomo Leopardi di Roma hanno inventato la trama e realizzato i disegni (poi rielaborati dall’artista Vera Puoti); le musiche del video sono state eseguite dagli allievi della Scuola di musica Sylvestro Ganassi.

Il progetto, promosso dal Ministero della Salute e realizzato dall’ISS in collaborazione con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Centro per la Pastorale della Salute del Vicariato di Roma, può essere esteso a tutte le classi.

La favola e i materiali, compresa una Guida all’Uso per i docenti” è scaricabile dal portale dedicato del Ministero della Salute https://www.congliocchituoi.salute.gov.it/portale/congliocchituoi/homeTrailer.html

373_101

Da questa esperienza è nato anche il bellissimo cartoon pubblicato sul sito de “La Repubblica” dove il pony Musica e altri personaggi spiegano ai più piccoli cosa sono le malattie rare: https://video.repubblica.it/cronaca/malattie-rare-un-cartoon-per-spiegarle-ai-piu-piccoli/157144/155639

373_102