Un convegno sulla sindrome da ancoraggio midollare al Buzzi di Milano

Venerdì 10 febbraio, presso l’Ospedale Buzzi di Milano, si terrà un convegno sul tema “La Sindrome da Ancoraggio Midollare (Tethered Cord): una Malattia Rara”.

L’incontro fa parte di un programma formativo sulla neurochirurgia pediatrica ed è stato organizzato in stretta collaborazione dagli specialisti dell’Ospedale Buzzi e dell’Istituto Besta che, insieme, hanno creato l’Ambulatorio Multidisciplinare Spina Bifida Occulta, un’esperienza, tra le pochissime simili in Italia, che in pochi anni di vita è diventata un punto di riferimento importante per i bambini affetti da questa patologia.

Tra i relatori molti medici che ben conosciamo per la loro preparazione: i neurochirurghi Laura Valentini e Giuseppe Talamonti, il chirurgo pediatrico Giorgio Selvaggio del Buzzi, il neuro-urologo Michele Spinelli del Niguarda, la dr.ssa Tiziana Redaelli, già responsabile dell’Unità Spinale Unipolare e del Centro Spina Bifida dell’Ospedale Niguarda, la dr.ssa Erica Daina del Centro di Coordinamento Regionale per le malattie rare, la neurochirurga Paola Peretta dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, e molti altri.

Vi invitiamo a leggere il programma completo a questo link. Ci sembra importante ribadire che la certificazione di Malattia Rara (RN0300, “Sindrome da regressione caudale”) può essere molto utile ai piccoli pazienti che crescono e devono continuare ad essere monitorati. 

locandina buzzi2