Su invito di AISMAC il dott. Paolo Bolognese incontrerà i pazienti italiani di Chiari e Siringomielia a Torino, nel mese di gennaio 2012

Come certamente tutti voi sapete, il dott. Paolo Bolognese, vice direttore del “The Chiari Institute” di New York, è uno dei massimi esperti mondiali nelle nostre patologie. Oltre ad essere un eccellente neurochirurgo, il dott. Bolognese è una persona generosa e appassionata, che ama dialogare con i pazienti. Purtroppo non è facile incontrarlo in Italia: l’ultima volta che l’abbiamo visto è stato in occasione della “Consensus Conference” di Milano, nel maggio del 2009.

Siamo ora felici di annunciarvi che il dott. Paolo Bolognese ha accettato con entusiasmo l’invito di AISMAC a dedicare un’intera giornata ai pazienti italiani di CM1 e SM:

“I WILL BE HAPPY TO DO IT”.

L’incontro, organizzato da AISMAC, si terrà intorno al 20 gennaio 2012 a Torino, dove il dott. Bolognese è stato invitato dal CTO per partecipare a un corso di aggiornamento in qualità di docente.

Vi daremo presto ulteriori informazioni.

Nota biografica del dott. Paolo Bolognese

Nato a Torino, il dott. Paolo Bolognese si laurea con lode alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Nel 1990 ottiene la specializzazione in neurochirurgia presso la stessa Università sotto la guida del Professor Vittorio Fasano, una delle massime autorità a livello mondiale nel settore dell’high-tech applicato alla neurochirurgia.
In questo periodo il dott. Bolognese diventa il massimo esperto mondiale nell’uso della flussimetria laser doppler applicata alla neurochirurgia, nonché il massimo esperto europeo nel campo degli ultrasuoni intraoperatori in neurochirurgia.
Nel 1992, dopo la scomparsa del prof. Fasano, Paolo Bolognese accetta l’invito del dott. Thomas H. Milhorat a continuare le sue ricerche sul laser doppler negli Stati Uniti e a specializzarsi sotto la sua guida presso il SUNY Health Science Center a Brooklyn. Il dott. Bolognese diventa aiuto del dott. Milhorat nel trattamento chirurgico della Malformazione di Chiari e delle patologie correlate.
Nell’agosto del 2001, il dott. Bolognese segue il dott. Milhorat al Dipartimento di Neurochirurgia dell’Ospedale della North Shore University e al Long Island Jewish Medical Center come Direttore Associato del Chiari Institute.