Progetto Colibrì per i bambini di Aismac

La nostra referente del Lazio, Francesca Ricci, è stata contattata dalla Fondazione Santa Lucia di Roma per invitare i nostri piccoli pazienti a partecipare al progetto COLiBri, di cui avevamo già parlato qualche mese fa (vai all’articolo).

PROGETTO COLIBRÌ PER I BAMBINI DI AISMAC

390_101

Il ministero della Salute in collaborazione con Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR) promuove presso l’unità la radiologia dell’ IRCCS S. Lucia,un progetto di ricerca su base nazionale, COLiBrI (COLlection of pedIatric Brain Images).

Questo progetto ha come obiettivo la creazione di un database italiano per la raccolta, condivisione e l’elaborazione di immagini di Risonanza Magnetica (RM) in soggetti di età pediatrica normali e affetti da malattie neurologiche rare.

Stiamo cercando bambini e/o ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni affetti da una malattia neurologica rara per eseguire un esame di Risonanza Magnetica cerebrale ad alto campo (3Tesla) presso il nostro centro (IRCSS Santa Lucia, Via Ardeatina 306, Roma).

Sarebbe importante la vostra partecipazione in quanto crediamo possa essere utile per far avanzare le conoscenze sulla diagnosi, sulla evoluzione e la prognosi delle malattie.

Si tratta di un esame non invasivo della durata di 20-30 minuti in cui abbiamo previsto tutta una serie di accortezze specifiche per la fascia di età pediatrica e che consentirà alle famiglie di avere un referto clinico di un neuro-radiologo esperto.

Se siete interessati potete contattare:

Dott.ssa Maria Rita Di Cosimo (Psicologa)
Mail: m.r.dicosimo@gmail.com
Dipartimento di Radiologia
IRCCS Fondazione Santa Lucia

Nel ringraziare la Fondazione per l’interesse mostrato per la nostra patologia, vogliamo ricordare che nel progetto possono essere inseriti anche i fratelli dei piccoli pazienti. Il neuro-radiologo dott. Umberto Sabatini si è reso disponibile a fare, qualora fosse necessario, anche Rm in toto, visto lo stretto legame tra MC1, siringomielia e midollo ancorato.

La dottoressa Maria Rita Di Cosimo è disponibilissima a fugare tutti i dubbi che potrete avere, a spiegare l’esame e a mettere a totale agio i giovani pazienti.

Se volete potete anche contattare Francesca Ricci:
Francesca Ricci, referente Aismac Lazio
cell. 349.8464567
aismac.lazio@gmail.com