L’incontro con Riccardo e AISMAC al Salone del Libro di Torino: una bellissima esperienza!

Domenica 11 maggio, presso lo “Spazio Book” del Salone del Libro di Torino, una cinquantina di persone hanno assistito alla presentazione del libro di Riccardo Gramola “IO E IL CHIARI… CON IL SOLE ALLE SPALLE”.

L’incontro è cominciato con una introduzione del Presidente AISMAC, Carlo Celada, che ha presentato brevemente l’associazione e Riccardo, raccontando anche le proprie impressioni nel leggere il libro.

Ha poi preso la parola la giornalista Valentina Brini che ha invitato Riccardo a raccontare il proprio viaggio a Santiago di Compostela: non solo un cammino faticoso per il corpo ma anche un cammino interiore denso di emozioni. Valentina, che ha fatto a sua volta il Cammino di Santiago e ha incontrato Riccardo durante il percorso, ha saputo cogliere bene gli aspetti più significativi dell’esperienza di Riccardo come viaggiatore e come “malato raro”: come ci si sente a camminare di nuovo fra persone “normali” dopo le difficoltà causate dalla malattia e l’intervento? Quali sono state le difficoltà principali del viaggio? Quali le principali soddisfazioni?

Il pubblico attento ha sollecitato risposte sul perché, ancora oggi, in piena era tecnologica, l’uomo desidera partire a piedi per un percorso che non dà altro premio se non la soddisfazione di farcela. Ma sono anche arrivate domande sull’attrezzatura e sull’abbigliamento, e molte risate nell’ascoltare la descrizione di alcuni strani personaggi ed episodi divertenti.

Con grande soddisfazione, le copie del libro sono andate a ruba, tanto che abbiamo faticato a esaudire tutte le richieste!

Al termine di questa bella esperienza vogliamo ringraziare di cuore, oltre a Riccardo e a Valentina, la Federazione Malattie Rare Infantili che ci ha permesso di condividere lo stand del Salone; gli amici delle associazioni di altre malattie rare presenti all’incontro; Ramona che ha preparato i bellissimi poster e i volantini; tutti gli intervenuti. Ancora un ringraziamento a Elisabetta che ha seguito tutto il lavoro editoriale, a Vittoria e Pietro della casa editrice De Vecchi per l’editing e la realizzazione grafica, e a Simona Goffredo che ci ha messi in contatto. Un ultimo e speciale ringraziamento a Luciana e Sara, le grandi donne di Riccardo, che sono state fondamentali nella preparazione dell’incontro e nella distribuzione dei libri,

Ecco una breve documentazione fotografica: