L’assemblea Aismac 2017: verso un nuovo triennio

Sabato 10 giugno 2017, alle 14,30, si è riunita presso il castello “Della Rovere” di Vinovo (TO) l’assemblea dei soci di Aismac. Erano presenti una sessantina di persone provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania.

L’assemblea è iniziata con la relazione del Presidente uscente Carlo Celada sull’attività del 2016 (vedi), ed è proseguita con l’illustrazione del bilancio consuntivo al 31/12/2016 da parte del Tesoriere uscente Lilio Borney (vedi il conto economico).

Da segnalare un incoraggiante aumento del 5×1000 rispetto all’anno precedente (circa 36.800 euro rispetto ai 27.000 incassati nel 2015), ma anche troppi pochi soci (solo 202) rispetto al bacino di utenza di circa 3000 pazienti. Bisognerà intensificare gli sforzi per sensibilizzare le persone che ruotano intorno ad Aismac, perché un’associazione con tanti soci ha più forza nei confronti delle Istituzioni e dell’opinione pubblica.

Un dato confortante è stata la partecipazione di tanti nuovi iscritti disponibili a collaborare a vari livelli. L’elezione del Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2019 ha riconfermato gli attuali consiglieri Carlo Celada, Paola Callegari, Lilio Borney, Mariangela Brianza, Francesca Ricci, Massimo Paesano, Orfeo Mazzella, Stefano Sonzogni. Sono inoltre stati eletti tre nuovi consiglieri: Stefania Ippoliotti, di Cagliari, referente regionale per la Sardegna, risorsa preziosa per le sue competenze in campo medico; Mariarosaria Fallone, di Torino, mamma di un bambino con Chiari, interessata a sviluppare una rete fra genitori e a promuovere la ricerca; Luciano Marton, di Treviso, papà di una bambina con Chiari, interessato a promuovere rapporti di conoscenza con le istituzioni e con i medici.

Un grande interesse hanno suscitato le proposte di creare gruppi di lavoro, di organizzare più incontri a livello regionale e di fare formazione per i volontari. Su questi punti siamo già al lavoro e vi aggiorneremo in tempi brevi.

All’assemblea è seguito l’intervento del dott. Flavio Giordano, neurochirurgo di Firenze con una vasta esperienza sulle nostre patologie. L’intervento del dott. Giordano è stato apprezzato per la chiarezza ed è stato seguito da numerose domande.

La giornata si è conclusa con il taglio della torta “Aismac” e con tante chiacchierate fra amici vecchi e nuovi. I più instancabili hanno prolungato la conversazione durante una cena in pizzeria.

In sintesi è stata una giornata intensa e riuscita, grazie all’interesse dei contenuti, alla bellissima cornice del castello, e a una partecipazione dei soci maggiore rispetto agli anni passati.

Vi invitiamo a restare in contatto con noi. Arrivederci al prossimo anno!

Relazione del Presidente Carlo Celada

Conto economico 2016

assemblea_cancello assemblea_cortile assemblea_carlo assemblea_platea  assemblea_giordano