La nuova edizione della “Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”

La “Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” è una utile iniziativa a cura dell’Agenzia delle Entrate che viene periodicamente aggiornata. L’ultima edizione è di qualche mese fa.

Riportiamo da Superabile.it:

L’opuscolo, aggiornato a maggio 2014, spiega come beneficiare della detrazione Irpef per le famiglie dove sono presenti figli con disabilità, come richiedere la riduzione delle sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza e sulle altre agevolazioni fiscali spettanti alle persone con disabilità e ai loro famigliari.

Una novità importante riguarda l’agevolazione sull’acquisto auto e delle tasse ed imposte ad essa collegate, per la persona con disabilità minorenne con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, che può prescindere dall’adattamento obbligatorio al trasporto, considerando che non è possibile stabilirne a priori la necessità. Il minore però, deve essere riconosciuto persona con handicap grave (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992) e dal verbale deve essere indicato che si tratta di persona con “ridotte o impedite capacità motorie permanenti” in base all’art. 8 della legge n. 449 del 1997.
Per l’eliminazione delle barriere architettoniche per gli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili è possibile fruire di una detrazione Irpef pari al cinquanta per cento, da calcolare su un importo massimo di 96.000 euro, se la spesa è sostenuta nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2014, del quaranta per cento, sempre con il limite massimo di 96.000 euro, per le spese sostenute nel 2015 e del trentasei per cento, da calcolare su un importo massimo di 48.000 euro, per le spese effettuate dal primo gennaio 2016
.

Per consultare la guida, cliccare sul seguente link: Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità