Il codice della strada

Molti pazienti con invalidità ci chiedono informazioni in merito ai propri diritti di conducenti di veicoli e alle modalità di rinnovo della patente presso le Commissioni provinciali.

Ma non tutti sanno che, secondo la legge, TUTTI I CONDUCENTI DI VEICOLI CHE SOFFRONO DI UNA PATOLOGIA NEUROLOGICA CHE COMPORTA SINTOMI CHE PREGIUDICHINO LA SICUREZZA DELLA GUIDA (es. problemi sensoriali, deficit motori), INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SIANO RICONOSCIUTI INVALIDI, devono effettuare le visite per il rilascio e il rinnovo della patente presso la Commissione medica locale:


Decreto legislativo 18/04/2011, n. 59 – Patente di guida – All. III

(…)

H. MALATTIE NEUROLOGICHE E SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO

H.1. Malattie neurologiche
La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata a candidati o conducenti colpiti da gravi affezioni neurologiche di grado tale da risultare incompatibili con la sicurezza della guida.
La commissione medica locale, anche avvalendosi dell’esito di visita specialistica presso strutture pubbliche, può autorizzare la guida in relazione allo stato evolutivo ed alle capacità funzionali possedute, previa valutazione della compatibilità della sintomatologia sensitiva, sensoriale, motoria e del trofismo muscolare, dovuta a malattie neurologiche od a postumi invalidanti di interventi chirurgici o traumatici del sistema nervoso centrale o periferico, con la sussistenza di condizioni che possano far escludere pregiudizi per la sicurezza della circolazione. In tali casi, gli interessati devono dimostrare di essere in grado di azionare, in condizioni di sicurezza, i comandi del veicolo della categoria per la quale si richiede il rilascio o il rinnovo di validità della patente. La validità della patente, in questi casi, non può essere superiore a due anni.

H2. Disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne

(…)


Se è vero che la maggior parte dei pazienti di Chiari e siringomielia NON sono gravi e non hanno sintomi tali da “risultare incompatibili con la sicurezza della guida“, in pratica in molti casi le scuole guida o le motorizzazioni, vedendo l’esenzione per malattia rara, preferiscono rimandare la decisione del rilascio o del rinnovo della patente alla Commissione provinciale.

Pertanto, anche se non ci sono sintomi incompatibili con la sicurezza della guida, e anche se la visita in Commissione medica locale non sarebbe indispensabile, è consigliabile dichiarare la patologia alla scuola guida, che vi consiglierà sul da farsi.

Inoltre consigliamo di farsi scrivere dallo specialista di riferimento (preferibilmente su carta intestata di struttura pubblica) una breve relazione che attesti l’idoneità fisica alla guida, e portarla sempre con sé.

Seguire questo iter è molto importante anche a fini assicurativi: infatti, in caso di incidente, se l’assicurazione vede che l’assicurato ha una patologia neurologica non dichiarata e che non si è fatto visitare presso la Commissione medica, potrebbe rifiutarsi di pagare, anche se l’assicurato è la parte lesa.

È inoltre importante ricordarsi di fare domanda per la visita di rinnovo prima della scadenza della patente, in modo da poter avere il permesso di guida provvisorio.

 

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024