Il cammino di Riccardo è diventato un libro!

Ci siamo. Gli appunti del viaggio di Riccardo e le bellissime fotografie sono diventate un libro.

Come molti di voi sanno già, Riccardo Gramola, referente Aismac per la provincia di Savona, il 26 giugno 2013 è partito per percorrere un tratto del Cammino di Santiago di Compostela, da Lèon a Santiago, più di 300 chilometri a piedi: uno zaino con l’essenziale sulle spalle, un blocco per gli appunti, per un viaggio “in solitaria”.

Abbiamo seguito Riccardo durante tutto il suo viaggio con messaggi telefonici e la nostra pagina facebook, condividendo con lui a distanza momenti difficili, attimi di commozione e l’euforia dell’arrivo.

“Ho il cuore a mille, passo sotto il portico e mi si apre davanti la plaza de Obradoiro, cammino verso il fondo senza guardare oltre, adesso mi giro e…” dice Riccardo al suo arrivo a Santiago, il dieci di luglio.

Tantissime sono le cose che Riccardo ha annotato nel suo blocco degli appunti durante quei giorni, tante le foto legate ai momenti intensi di quelle giornate.

Riccardo si è allenato duramente per affrontare un percorso che sicuramente qualche anno fa non avrebbe potuto nemmeno immaginare. Riccardo è stato infatti operato per Chiari 1 nel 2009 e, dopo un periodo di convalescenza, ha cominciato a fare passeggiate sempre più lunghe, ha imparato a nuotare, allenandosi con costanza ogni giorno.

Ora siamo pronti a leggere le emozioni ed i pensieri annotati da Riccardo durante quei giorni di viaggio, e soprattutto siamo pronti a condividere con voi il messaggio che Riccardo, e Aismac con lui, vuole inviare a tutti i malati delle nostre patologie e di altre malattie rare, ai malati in generale, a chi soffre. Un passo dopo l’altro, lentamente, senza mai fermarsi, mai arrendersi, avere sempre un obiettivo davanti, qualunque esso sia, anche piccolissimo, anche di una giornata, di un attimo.

Il libro è in fase di stampa e verrà presentato nel corso di eventi diversi che molti di noi stanno organizzando nelle loro città presso Biblioteche Comunali, librerie e spazi diversi, in particolare in occasione della settima Giornata Mondiale per le Malattie Rare. Inoltre verrà presentato al Salone del Libro di Torino a maggio, in uno spazio dedicato alle Associazioni.

Un ringraziamento particolare a Elisabetta Micali che ha seguito con grande cura e pazienza tutto il lavoro editoriale, dalla prima idea del libro alla stesura definitiva, e a Vittoria e a Pietro della casa editrice De Vecchi per l’editing e la realizzazione grafica e la grande disponibilità.

Vi consigliamo di prenotare fin da ora una copia del libro di Riccardo che, siamo certi, “andrà a ruba”!

Come per gli altri nostri libri, vi chiediamo un’offerta libera che servirà alle nostre attività a favore dei pazienti.

PROSSIME PRESENTAZIONI:

28 febbraio, Firenze, ore 16, presso la Biblioteca Isolotto, Via Chiusi 4/3 A (vedi news 369)

1 marzo, Genova, ore 10,30, presso Confraternita di San Giacomo, Santuario della Guardia (data da confermare)

4 aprile, Dego (SV), ore 21, presso Biblioteca Comunale

11 maggio, Torino, ore 11, presso Salone del Libro, Spazio Book

371_102