Facciamo nascere in tutta Italia i gruppi locali di pazienti per scambiarsi supporto, informazioni, amicizia e far conoscere le nostre patologie

In questi sei anni di vita di AISMAC, Carlo e Paola hanno parlato con oltre 1000 pazienti: alcuni volevano solo qualche informazione; altri chiedevano consigli e supporto, talvolta per problemi molto gravi; altri ancora desideravano condividere le loro esperienze e mettersi a disposizione per aiutare altri pazienti.
Alcune di queste persone sono diventate referenti regionali, e in questa veste aiutano Carlo e Paola nel delicato compito di ascoltare e supportare i pazienti che si rivolgono ad AISMAC.

Ma le esigenze sono sempre tante, e non sempre riusciamo a seguire i pazienti come vorremmo. C’è poi il problema della lontananza, perché non è facile aiutare chi abita lontano e ha problemi a spostarsi.

Per poter fornire ai pazienti maggiori possibilità di condividere i loro problemi e le loro esigenze, molte associazioni europee e americane hanno adottato il sistema dei “local support groups”, cioè “gruppi di sostegno” o di “autosostegno” locali: in pratica, i pazienti che lo desiderano vengono messi in contatto con altri pazienti che abitano nella stessa zona in modo da potersi scambiare informazioni, consigli e conforto non solo per via telefonica o mail o chat, ma anche di persona. Questi gruppi sono autogestiti ma possono contare sul supporto dell’associazione.
A noi è capitato spesso di mettere in contatto pazienti che abitano nella stessa zona, ma ci piacerebbe riuscire a dar vita a una rete di “gruppi di sostegno” in tutta Italia: per questo stiamo incominciando a creare degli elenchi di persone disponibili a farne parte.

Inoltre i gruppi locali di pazienti possono essere molto utili per far conoscere le nostre patologie, ad esempio distribuendo materiale informativo ai medici della loro zona, negli ospedali, nelle ASL, ai servizi informativi pubblici, oppure partecipando a eventi locali con banchetti dell’associazione.

Se anche tu desideri entrare in contatto con altri pazienti della tua zona, o sei disponibile a organizzare un gruppo di sostegno locale, comunicacelo per telefono o per mail.

A mano a mano che riceveremo adesioni, ne daremo notizia tramite tutti i nostri canali (il sito, la pagina su Facebook, la newsletter) e avviseremo direttamente tutti i pazienti interessati.

AL MOMENTO SONO ARRIVATE RICHIESTE O PROPOSTE PER FORMARE GRUPPI NELLE SEGUENTI AREE:

PIEMONTE: Alessandria, Ivrea, Novara
LOMBARDIA: Bergamo, Como
LIGURIA: Genova, Savona
TOSCANA: Firenze, Grosseto, Massa
UMBRIA: Perugia
MARCHE: Ascoli Piceno
LAZIO: Roma
CAMPANIA: Napoli
PUGLIA: Bari
BASILICATA: Potenza
SICILIA: Catania, Messina