Corso in Difetti del Tubo Neurale e Malformazioni del Sistema Nervoso Centrale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Siamo lieti di informarla che dal 16 al 18 Marzo 2009 si terrà a Bologna il secondo dei minicorsi di formazione avanzata sulle Malformazioni Congenite: Corso in Difetti del Tubo Neurale e Malformazioni del Sistema Nervoso Centrale.
Questo corso è il secondo di una serie di incontri volti ad affrontare la tematica delle malformazioni congenite in una prospettiva multidisciplinare, dal possibile riscontro in ambito prenatale (ecografia morfologica), alle cause genetiche (possibilità di effettuare test genetici specifici, valutazione dei rischi di ricorrenza), al percorso assistenziale di queste persone affette dopo la nascita, in ambito sia pediatrico che chirurgico.
Questo corso darà ampio spazio al management di pazienti con difetti del tubo neurale e malformazioni cerebrali quali l’agenesia del corpo calloso, l’oloprosencefalia, le malformazioni della fossa cranica posteriore ed i difetti di migrazione neuronale. L’obiettivo finale è offrire gli strumenti pratici per la diagnosi e l’ informazione ai genitori di pazienti con malformazioni del sistema nervoso centrale, andando a colmare una carenza formativa spesso sentita.

Troverete maggiori informazioni sul sito della Fondazione Europea per la Genetica www.eurogene.org

ALLEGATI: