Comunicazione e Consenso, diritti inalienabili della persona-paziente, della dr.ssa Mariella Immacolato

“Comunicazione e consenso” è il titolo del Congresso che ha avuto luogo a Torino il 22 Novembre 2008 e al quale AISMAC ha dato la sua collaborazione (vedi).
Il Congresso rientra nell’iniziativa Ascolto e cura delle Famiglia-Paziente, che si concluderà il 24 gennaio con il Congresso “Dolore e Sofferenza….c’è un viaggio da fare”, secondo congresso del ciclo e Simposio Satellite nel 12° Convegno suPatologia immune e malattie orfane”, su cui daremo più ampie notizie in seguito.
Il Congresso appena concluso, articolato su 5 interventi sull’argomento della comunicazione e del consenso, è stato aperto dalla presentazione che riportiamo, curata dalla dott.ssa Mariella Immacolato.
Ci auguriamo che questo intervento sia visto dai medici oltre che dai pazienti: il consenso informato, inteso come comunicazione e dialogo, rappresenta una rivoluzione nei rapporti fra pazienti e medici e un vero nuovo modo di affrontare la malattia e le decisioni da assumere .
Sarà nostro impegno diffondere questo concetto, e invitiamo tutti quelli che ne avranno la possibilità di fare altrettanto.

(Pubblicazione autorizzata).

Comunicazione e Consenso, diritti inalienabili della persona-paziente (PDF)